mercoledì 24 maggio 2017

il verbo in latino

il verbo latino

La coniugazione del verbo latino è i risultato di una vicenda storica che ha come punto di partenza al solito il remoto sistema indoeuropeo da quello il verbo latino si e non poco distaccato  assai più per esempio del verbo greco.

la forma verbale di solito può essere passato presente e futuro. Il futuro però in latino deriva da antichi congiuntivi o da perifrasi.

Aspetto del verbo  è appunto la definizione del processo verbale rispetto alla durata.

Rispetto alla durata un processo verbale può essere compiuto o incompiuto.
E' incompiuto infectum quando si mostra l'azione in via di svolgimento "sta vivendo"
E' compiuto perfectum, quando  si mostra l'azione  come giunta al suo compimento  " ha fatto l'azione di vivere" "ha finito di vivere"

COME E' NATA LA CONIUGAZIONE

In origine  i due aspetti di uno stesso processo verbale erano indicati con due diversi temi il tema dell'infectum presente e quello del perfectum passato. Un esempio ci viene dal verbo esse essere che ne presente ha i tema (e)s ed al perfetto il tema fu.
Ciascuno di questi temi  disponeva almeno dell'indicativo  di tre tempi indicanti la contemporaneità, l'anteriorità  e la posteriorità.
Con il passare dei secoli  il verbo latino a differenza di quello gracoha perso l'opposizione aspettuale dei due temi  il tema dell'infectum  ha mantenuto il suo valore mentre quello del perfectum ha perso ogni connotazione  aspettuale e ne ha assunta una cronologica indicando così il passato, sia in senso assoluto (in frase subordinata rispetto al verbo della sovraordinata).

I due temi prima indipendenti l'uno dall'altro  hanno cisì subito una graduale fusione da cui è nata la coniugazione verbale.

Nel tempo latino storicamente attestato si distinguono :

funzione
diàtesi o forma
modo
tempo
persona
 numero

Nessun commento:

Posta un commento